martedì 30 agosto 2016

My Sicily: Mazara del Vallo e Marsala

Mazara del Vallo

Ciao a tutti! Siamo ormai agli sgoccioli di agosto, agli ultimi giorni di estate (sigh!) e anche agli ultimissimi viaggi. 
Chi mi conosce sa quanto io adori viaggiare. Viaggiare per me significa scoperta, scoperta di nuovi luoghi e culture, di colori e sapori diversi. Spesso capita però di optare per un viaggio all'estero, dimenticandoci delle meraviglie che offre la nostra splendida Italia. Così quest'estate ho deciso di scoprire angoli della mia terra, la Sicilia, che ancora non conoscevo. La mia scelta è ricaduta su Mazara del Vallo, cittadina della Sicilia Occidentale. 
Mazara del Vallo, famosa per il suo caratteristico centro storico denominato la Kasbah, è una cittadina di mare dove ancora oggi è forte l'influenza araba presente dall'architettura al cibo.
Mazara è divenuta famosa a livello mondiale anche per il rinvenimento in mare del Satiro danzante, statua di bronzo risalente al IV sec. a.c. attribuita a Prassitele. Per me è stata un'emozione forte vedere dal vivo questa statua, unica nel suo genere, che rappresenta un personaggio durante una danza orgiastica.

Annette Lab





Annette Lab





Satiro danzante

Annette Lab


Siamo poi partiti alla volta di Marsala, famosa in tutto il mondo per lo sbarco di Garibaldi e dei mille e per l'omonimo vino. Oltre alle numerose chiese e ai tanti palazzi signorili, a Marsala sono presenti le famose cantine Florio e Donnafugata che offrono ai visitatori un tour previa prenotazione. Di notevole importanza storica l'area archeologica di Marsala che offre la possibilità ai visitatori di ammirare gli scavi risalenti al periodo romano. Sempre all'interno del parco archeologico è presente il museo Baglio Anselmi che ospita il relitto di una nave punica.





Annette Lab



Come alloggio ho scelto un b&b davvero carino a Mazara del Vallo, B&B Brunelli, che ha reso la mia vacanza ancora più piacevole, grazie alla gentilezza e disponibilità del sig. Brunelli. Lo consiglio a tutti!
E voi siete mai stati in Sicilia?




Annette Lab


Nessun commento:

Posta un commento